top of page
Wunderkammer

workshop di Illustrazione

"Trasformazioni, visioni, incarnazioni, ascensioni, locomozioni, esplorazioni, peregrinazioni, escursioni, stazioni, cosmogonie, fantasmagorie, fantasticherie, capricci, facezie, vaneggiamenti, metamorfosi, zoomorfosi, litomorfosi, metempsicosi, apoteosi ed altre cose"

(H. Fournier - "Un autre monde" )

Musei_Wormiani_Historia.jpg

Le camere delle meraviglie si sono diffuse nell’Europa nel ‘500. Avere una stanza delle meraviglie, a quel tempo, era motivo di grande vanto e orgoglio, un vero tesoro! La complessità del mondo racchiusa in una selezione di oggetti delle più svariate forme e colori: fossili, opere d'arte, semi di frutti esotici, curiosi marchingegni, ampolle, vasetti, conchiglie, coralli.. chi più ne ha più ne metta! Oggetti che generazione dopo generazione sono giunti fino a noi conservando meraviglia e mistero attraverso il tempo, di mano in mano.

E tu, se potessi avere una "stanza delle meraviglie" tutta tua, cosa vorresti portare con te? Ci hai mai pensato? Se vuoi possiamo scoprirlo insieme! Che forma avrà la tua bizzarra, fantastica, misteriosa e variopinta collezione personale di oggetti introvabili?

LIVELLO 1 : BASE

Per il corso di 1° LIVELLO non occorre alcuna preparazione artistica, sperimenteremo insieme partendo dal principio!

Inizieremo esaminando insieme alcuni libri, testi e suggestioni utili alla realizzazione della tua Wunderkammer. Preparerò poi all'interno dello spazio un piccolo "angolo delle suggestioni" dal quale potrai andare anche in un secondo momento a reperire spunti e materiali per il tuo tesoro disegnato. A questa prima parte seguirà la parte pratica nella quale ti mostrerò concretamente come realizzare le tue personalissime incisioni attraverso l'uso del torchio calcografico e della tecnica di incisione a puntasecca su materiali di recupero. Questa tecnica di incisione non prevede l'utilizzo di solventi/acidi/metalli, andremo a lavorare con colori a base d'acqua e materiali di recupero, nel rispetto dell'ambiente.

LIVELLO 2 : AVANZATO

 

Per chi dopo il nostro primo incontro volesse approfondire la ricerca e aumentare il grado di complessità dell'elaborato ho pensato ad un 2° livello. Per partecipare al corso avanzato è necessario aver partecipato a quello base. All'interno del corso avanzato andremo ad accostare la nostra incisione calcografica alle varie tecniche (collage, pittura, monotipia, matite colorate, ecc…) al fine di costruire insieme una narrazione più complessa e articolata che prenderà forma e vita in un personalissimo leporello illustrato.

COTONE_2.jpg

Puoi scaricare il pdf completo con tutte le informazioni relative al corso cliccando qui sotto!

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti? Iscriviti alla mia newsletter, avrò cura di informarti non appena i corsi riprenderanno!

bottom of page